Le protezioni in plastica utilizzate nel settore industriale

Le protezioni in plastica più utilizzate nell’industriale

Esistono diverse protezioni in plastica che vengono utilizzate nel settore industriale come una sorta di “scudo”, per salvaguardare e isolare alcune componenti importanti di un macchinario o di un sistema. Sono elementi che rappresentano soluzioni affidabili, durature, versatili e resistenti nel tempo, adatte per diverse applicazioni industriali.

Ma quali sono le protezioni più utilizzate?

Protezioni in plastica in ambito industriale: le 4 tipologie più utilizzate

Come abbiamo anticipato, i tappi in plastica nell’industriale vengono spesso impiegati per coprire o isolare la parte esterna di alcuni elementi importanti come viti, tubi, valvole e altri componenti più piccoli. Componenti che si ritrovano spesso in vari ambiti – come, per esempio, l’alimentare, l’edilizia, il chimico e il cosmetico – di cui vengono utilizzate soprattutto 4 tipologie:

  1. tappi tondi
  2. coperchi e protezioni per flange
  3. tappi filettati
  4. cappucci e sottotappi

Approfondiamo meglio tutte queste categorie di prodotto.

1. Tappi tondi

Una delle categorie maggiormente utilizzate al mondo sono i tappi tondi in plastica. Vengono adoperati, soprattutto, nell’ambito dell’oleodinamica e della pneumatica. La loro funzione? Per esempio, sono utili per sigillare le estremità di un tubo, proteggere gli smussi dei raccordi o le apparecchiature industriali dalla fuoriuscita di fluidi, aria o gas e dall’ingresso di corpi estranei.

2. Coperchi e protezioni per flange

I tappi per flange sono elementi di protezione molto comuni usati per salvaguardare le flange o le valvole di un macchinario. Preservano i tubi e gli altri elementi dai potenziali danni provocati dall’ingresso dei corpi estranei (come polvere, agenti contaminanti o sostanze corrosive). Sono flessibili, ma più robusti dei tappi tondi, e ne esistono di molte tipologie: sia per i collegamenti idraulici, per la chiusura dei giunti o per gli impianti alimentari.

Dai un occhio alla nostra sezione dedicata: protezioni per flange.

3. Tappi filettati

I tappi filettati sono impiegati per la protezione di diverse tipologie di filetti, sia maschio che femmina, in ambito metallurgico, manifatturiero, edile e idraulico. Il loro ruolo? Offrire una copertura o una chiusura sicura, impedendo fuoriuscite e perdite. Una protezione che permette di evitare danni ai macchinari, di preservarli, migliorare la sicurezza e aumentare l’efficienza del sistema.

Scopri i nostri prodotti specifici: tappi filettati e protezione filetti.

4. Cappucci e sottotappi

Sono elementi molto versatili utilizzati in moltissimi settori (tra cui: l’ambito farmaceutico, cosmetico, alimentare, chimico e packaging). La loro funzione è quella di coprire i filetti e sigillare le estremità di contenitori, flaconi di creme e medicinali, di tubi e di altri elementi per salvaguardare il contenuto dalla polvere, dall’umidità, dai danni involontari ed evitarne la fuoriuscita, sia in uno stabilimento al chiuso che in fase di trasporto. Sono adatti sia per l’industria leggera che quella pesante.

Guarda la nostra pagina dedicata: sottotappi.

I vantaggi delle protezioni in plastica nel settore industriale

La versatilità e la robustezza del materiale è certamente una delle ragioni per cui, in ambito industriale, si preferisce utilizzare una protezione in plastica. Facile da lavorare e molto flessibile, la plastica è:

  • leggera
  • resistente
  • duratura
  • si può plasmare in base alle diverse esigenze di settore

Inoltre, si può scegliere la tipologia di plastica più adatta alle proprie esigenze e personalizzare il tappo.

1. Differenti materiali per un unico scopo

Esistono differenti tipologie di plastica – come il polietilene o il PVC – da valutare per ogni ambito d’uso, dall’automotive e la pneumatica fino alla cosmetica. Come scegliere il tappo in plastica più idoneo? In base al settore e allo scopo.

Hai a cuore l’ambiente? In BMP TAPPI teniamo alla sostenibilità e a catalogo trovi anche una serie di tappi ecosostenibili e in plastica riciclati PCR.

 

BMP TAPPI plastica sostenibile per i tappi industriali

 

A proposito di differenze di materiali, conosci la differenza tra gomma e plastica? Puoi leggere:
Differenza tra tappi in gomma e tappi in plastica: caratteristiche e utilizzi

 

2. Personalizzazione del tappo

La plastica è leggera, ha un costo contenuto e si può personalizzare in base alle proprie necessità. In BMP TAPPI, per esempio, ci occupiamo di tappi personalizzati a 360°, dall’ideazione secondo la loro specifica funzione all’estetica, offrendo consulenza sul design fino alla realizzazione materiale del prodotto.

Un aspetto utile per chi necessita di tappi in plastica di dimensioni precise (per assicurare massima compatibilità con i componenti di un macchinario o di un particolare sistema), di un determinato colore e forma.

3. Si utilizza in più ambiti e settori

Come abbiamo detto, grazie alle loro numerose qualità, i tappi di protezione in plastica si possono utilizzare in svariati settori industriali, dalle applicazioni più semplici a quelle più complesse.

Scegliendo il tappo giusto si tutela un elemento o un intero macchinario e/o sistema, anche per lungo tempo, scongiurando danni legati alla corrosione, al contatto con la polvere o con altri agenti aggressivi, e all’usura. Inoltre, si può:

  • implementare la sicurezza del sistema o del macchinario
  • preservare le funzionalità del prodotto o del sistema per molto tempo

Ovviamente, a seconda della destinazione d’uso, le protezioni in plastica avranno caratteristiche e specifiche diverse.

 

Scegli la protezione giusta per il tuo settore industriale, affidati a BMP TAPPI!

CONTATTACI