Personalizzare i tappi di plastica è una soluzione fondamentale per accontentare le necessità di alcuni clienti.
Non sempre, infatti, i tappi in plastica standard possono soddisfare le esigenze di un progetto o adattarsi facilmente ad una lavorazione. Per questo, alcune imprese che operano nei settori piping, meccanico, automotive, cosmetico e farmaceutico richiedono prodotti su misura o personalizzati nei colori, con l’inserimento di loghi, oppure marchi.
Dei tappi di plastica, infatti, si possono variare colore, dimensioni e materiali per trasformarli in un prodotto funzionale, rispettando così le necessità di mercato e le richieste del cliente. Vediamo meglio di cosa si tratta e come avviene questo processo.
Tappi tecnici di plastica: cosa sono e come si personalizzano
I tappi tecnici di plastica sono dei prodotti progettati per svolgere una determinata funzione. A seconda dei settori in cui vengono utilizzati, e della posizione in cui vengono inseriti, possono svolgere una funzione protettiva, sigillante o isolante.
Per esempio, una delle finalità dei tappi di plastica nel settore oleodinamico è l’impiego nelle macchine industriali per proteggerle ed evitare la fuoriuscita di liquidi. Possono essere poi impiegati nel settore idraulico per isolare o sigillare i tubi oppure nell’automotive per preservare diverse parti dei componenti da assemblare.
Ogni tappo, quindi, riveste una funzionalità specifica e viene progettato – anche nel design – per soddisfare determinate esigenze. La plastica è certamente uno dei materiali più utilizzati per realizzare i tappi tecnici perché è versatile, resistente, leggera, facile da lavorare e dai costi contenuti.
Tappi in plastica personalizzati: il colore
Neri, bianchi, grigi, rossi, gialli: i tappi tecnici standard si possono reperire in diversi colori. Un’azienda, però, può avere esigenze specifiche – sia tecniche che estetiche – e ricercare un tappo tecnico di una differente colorazione rispetto a quella standard.
La personalizzazione del colore dei tappi, dunque, consente di valutare una serie di colori speciali tra tutti quelli disponibili a stock in BMP. Un servizio utile, per esempio, per un’impresa storica che produce macchinari in un colore specifico e ha bisogno di tappi di chiusura che ne rispettino il design. Senza contare i vantaggi che può apportare a livello di riconoscibilità del brand.
Ma non solo: il colore può identificare la funzione del tappo (a perdere, temporaneo, definitivo).
La personalizzazione delle dimensioni dei tappi in plastica
I produttori di tappi di plastica possono creare anche tappi su misura. Alcune imprese, infatti, necessitano di prodotti unici, con dimensioni specifiche che non esistono a catalogo.
In questo caso, la personalizzazione viene studiata insieme al cliente. Lo scopo è sviluppare un tappo che assicuri l’assoluta compatibilità con i componenti di un macchinario o un sistema speciale.
Un servizio richiesto da moltissime imprese, soprattutto da chi opera nell’ambito medico o automotive, o da chi progetta macchine all’avanguardia.
I materiali personalizzati dei tappi in plastica
I materiali plastici si possono personalizzare in base all’uso e alla funzionalità per rispondere a esigenze di produzione o di sostenibilità aziendale.
Per esempio, si può scegliere tra materiali:
- BIO: tappi tecnici interamente biodegradabili e riciclabili
- di origine PCR: realizzati con i rifiuti del consumatore finale
- di origine PIR: ottenuti dai rifiuti generati dall’industria
Tappi in plastica personalizzati con brand, scritte e logo
Un tappo di plastica, oltre che nella forma e nel colore, si può personalizzare con un logo, una scritta, il marchio aziendale o una frase.
Questi particolari tappi in plastica sono utili per far conoscere il brand e vengono utilizzati spesso in ambito automotive e pneumatico. In questo modo il tappo svolge una duplice funzione: protegge un elemento e sponsorizza l’azienda.
Simboli, scritte e codici a barre hanno però anche altre finalità. I barcode, per esempio, possono essere utili per la tracciabilità di un prodotto, un logo può riportare le indicazioni per lo smaltimento del tappo e una scritta può consigliarne il montaggio o lo smontaggio.
In BMP TAPPI personalizziamo i tuoi tappi tecnici: ecco come facciamo
In BMP TAPPI realizziamo tappi in plastica personalizzati per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti. Quando un tappo non è disponibile a catalogo studiamo insieme le diverse possibilità, valutando tutte le opzioni possibili per trovare la soluzione perfetta.
Per farlo coinvolgiamo i nostri tecnici interni, il reparto di ricerca e sviluppo e, quando necessario, anche quello marketing per consigliare e sviluppare il miglior tappo tecnico personalizzato per l’applicazione desiderata. Ci occupiamo della fase di progettazione definendo il design, consigliando il miglior materiale e come inserire nel prodotto il proprio logo o scritta.
Una volta che il cliente approva il progetto, procediamo con la costruzione o modifica dello stampo e lo stampaggio delle quantità desiderate. In BMP TAPPI garantiamo le consegne nei tempi stabiliti, anche quando si tratta di realizzazioni su misura.
Tutti i tappi vengono sempre testati e rispondono a specifici standard di conformità.
Hai bisogno di tappi personalizzati?
Consulta il catalogo con tutti i prodotti BMP TAPPI: se non trovi il prodotto che stai cercando possiamo progettarlo insieme.
Contattaci per maggiori informazioni!