Tappi per Filettature per Oleodinamica

Tipologie dei tappi per filettature, applicazioni e come sceglierli

Utilizzati in numerosi settori, i tappi per filettature fungono da protezione per diversi componenti industriali. Variano le tipologie e le forme, ne esistono, per esempio, sia maschi che femmine, oltre a capsule, tappi o sottotappi. Inoltre, cambiano anche i materiali, che spaziano dall’alluminio alla plastica. Per essere funzionali, però, i tappi filettati devono incastrarsi perfettamente con l’elemento di destinazione.

Per questo bisogna sceglierli con attenzione valutando differenti modelli in base alle applicazioni industriali.

In questo articolo, quindi, scopriremo:

Tappi per filettature: quante tipologie ne esistono?

In ambito industriale, la filettatura è molto utilizzata e può essere impiegata, per esempio, per il fissaggio di bulloni, viti e altri componenti. Tutte parti che, quando sono troppo esposte o non utilizzate, vanno protette con appositi tappi.

Di tappi per filettature ne esistono di differenti tipologie, a seconda del settore di destinazione, dell’uso che ne viene fatto e del materiale di realizzazione.

I tappi filettati realizzati con polimeri plastici, invece, sono disponibili sia nella versione maschio che femmina. Sono molto leggeri, versatili, affidabili, resistenti alle temperature, alla corrosione, all’usura e si possono utilizzare in molteplici ambiti e applicazioni.

In particolare, possiamo distinguere tra:

1. Tappi a vite filettati

I tappi a vite filettati sono utilizzati soprattutto per chiudere tubi e filettature, grazie a un incastro perfetto con il componente industriale di destinazione. Il fissaggio è sicuro, stabile e, se dotato di O-ring, permette di prevenire le fuoriuscite (per esempio di liquidi o gas) o di mantenere sotto controllo la pressione (assicurando così la massima funzionalità del sistema).

2. Tappi di chiusura

I tappi di chiusura sono utilizzati soprattutto per chiudere (anche temporaneamente) i fori nei flessibili e nelle tubazioni. Sono impiegati spesso in campo idraulico e garantiscono una lunga durata e resistenza.

3. Tappi di protezione

I tappi di protezione sono ideati per proteggere le filettature dal contatto con la polvere, lo sporco, i corpi estranei e gli agenti contaminanti. Si possono impiegare sia su un macchinario che durante il trasporto delle merci. Offrono una chiusura sicura e stabile che previene danni da impatto accidentali, mantengono l’integrità della filettatura e prolungano la durata del sistema.

I tappi filettati di protezione, inoltre, si possono utilizzare in diversi trattamenti – dalla sabbiatura alla verniciatura – per evitare che i filetti si danneggino. Ne esistono di diverse forme e tipologie tra cui: capsule con guarnizione, tappi universali, a testa alta, con filettatura esterna in polietilene e altri materiali plastici.

Le principali applicazioni dei tappi per filettature

I tappi filettati si utilizzano per proteggere, coprire e chiudere uno o più componenti industriali. L’applicazione è molto semplice e solitamente avviene tramite avvitatura. Per la rimozione, invece, basta far leva con un cacciavite e svitare delicatamente.

Il tappo per filettature è versatile: si presta a più utilizzi e più rami industriali. Di solito, quelli a tenuta sono impiegati nel settore dell’oleodinamica perché sono estremamente resistenti, non prevedono l’aggiunta di guarnizioni ed evitano l’accesso a impurità, polvere e sporco.

Vengono spesso impiegati anche per le connessioni idrauliche. Oltre a proteggere i tubi e i raccordi, questi tappi possono prevenire perdite di pressione e mantenere il sistema sempre efficiente.

Trovano, poi, applicazione anche nell’automotive e nella pneumatica come elementi di protezione versatili, leggeri e flessibili (come, per esempio, per il serbatoio carburante o per sigillare un componente nel vano motore).

 

Tappi Filettati applicazione Automotive

Come si scelgono i tappi filettati?

Per scegliere il giusto tappo per filettature bisogna considerare diversi elementi, tra cui:

  • materiale: deve essere resistente (all’usura, alle alte e basse temperature, alla corrosione), oltre che flessibile e sicuro
  • utilizzo: da valutare attentamente in base al settore d’impiego (ogni ambito ha specifiche necessità)
  • dimensioni e forma: il tappo deve aderire perfettamente alla superficie di destinazione, l’eventuale passaggio d’aria, olio o altro liquido può compromettere il sistema o il macchinario
  • funzione: il prodotto deve assolvere un compito specifico (protezione, chiusura o copertura)
  • costo: il prezzo incide sulla scelta e varia in base al materiale, alle dimensioni e alla forma

Molti dei tappi per filettature sono realizzati in materiale plastico, soprattutto in polietilene. I vantaggi di questo materiale sono: ha un basso costo, è leggero, è resistente ed è facile da lavorare.

Perché scegliere i tappi in plastica per filettature di BMP TAPPI

Gli utilizzi di un tappo filettato sono molteplici e la scelta del prodotto giusto, come abbiamo visto, passa per diverse variabili. In BMP TAPPI trovi tappi per filettature in plastica, sia maschi che femmine, in diverse forme e dimensioni per soddisfare ogni necessità.

Sono facili sia da applicare che da togliere, nel caso vadano sostituiti o non servano più, e possono garantire la massima protezione in differenti fasi industriali, dalla produzione al trasporto.

La nostra azienda è specializzata nella produzione di tappi filettati, adatti per la protezione, la chiusura e la copertura di vari elementi. Puoi valutare prodotti standard e universali, sempre disponibili a magazzino e in pronta consegna. Oppure, puoi richiedere soluzioni personalizzate per filettature METRICHE, GAS e UNF. I tappi, infatti, si possono personalizzare nella forma, nella dimensione ma anche con colori speciali per rispondere a particolari esigenze. Nel caso tu voglia personalizzare un tappo ti seguiremo in tutte le fasi, dall’ideazione alla consegna della merce.

Scopri di più sulla personalizzazione dei tappi in plastica!

Utilizziamo solo materiali di qualità, spesso anche riciclabili, per sostenere una produzione sostenibile e responsabile.

Vuoi scoprire tutti i tappi filettati BMP TAPPI?

Sfoglia il nostro catalogo prodotti e richiedi la nostra consulenza!

CONTATTACI