Tappi per Tubi Idraulici, BMP TAPPI

Tappi per connessioni idrauliche: garantire protezione e integrità con la plastica

I tappi per le connessioni idrauliche sono molto diffusi, soprattutto in ambito industriale. Questi prodotti, infatti, si prestano a molteplici utilizzi – sia nel mercato della costruzione che nell’ingegneria – in cui sono spesso impiegati per garantire la pulizia all’interno dell’ innesto rapido e il corretto funzionamento di un macchinario o un di sistema idraulico.

I tappi in plastica per l’idraulica, però, non sono tutti uguali e devono rispondere alle diverse esigenze d’impiego. Alcuni, per esempio, sono stati progettati per chiudere i tubi e hanno delle alette di tenuta che si adattano al diametro e garantiscono una chiusura ermetica. Altri, invece, sono abbinati a guarnizioni e filettature per aumentare la sicurezza.

Le tipologie, dunque, sono tante. Ma vediamo perché sono così importanti, a cosa servono, come sceglierli correttamente e cosa fare quando i tappi standard non rispondono alle proprie necessità.

 

Requisiti e funzioni principali dei tappi per l’idraulica

L’idraulica è un campo molto ampio e i tappi sono impiegati per sigillare o proteggere (da polvere, sporcizia e altri elementi esterni) un tubo o un raccordo, garantendo il flusso di un liquido e il funzionamento di un sistema o un macchinario.

I tappi non sono tutti uguali: ne esistono di diverse forme, dimensioni e colori. Tante tipologie diverse per soddisfare tutte le esigenze di mercato.

 

I requisiti dei tappi in plastica per l’idraulica

Per essere funzionali i tappi in plastica per l’idraulica devono rispettare alcuni importanti requisiti.
In particolare, devono essere:

  • semplici e veloci da inserire
  • delle giuste dimensioni

Per quanto riguarda la facilità d’inserimento, solitamente i tappi vengono realizzati con delle lamelle sotto la testa. Questo garantisce una semplice e corretta collocazione, compreso un adattamento del tappo alle differenti tipologie dei tubi.

Anche le dimensioni non sono da sottovalutare, sia del tappo che degli accessori. Per esempio, il tappo non deve essere più piccolo o più grande del tubo in cui va inserito. Un dettaglio importante che evita le fuoriuscite di fluidi.

Serve grande attenzione anche nella scelta degli accessori del tappo: per esempio, un tappo con una filettatura troppo corta potrebbe provocare una perdita di pressione in un tubo idraulico.

Dunque, per scegliere il tappo giusto bisogna considerare tutti questi aspetti. Solo così si assicurerà il perfetto funzionamento del sistema, evitando eventuali perdite e contaminazioni.

 

Le funzioni principali dei tappi per connessioni idrauliche

I tappi e i componenti per l’idraulica hanno diverse finalità.

Sono utili per:

  • proteggere le estremità aperte dei tubi e dei componenti idraulici da eventuali contaminazioni e sporcizia
  • sigillare i tubi idraulici, evitando fuoriuscite di liquidi
  • chiudere un raccordo o una parte specifica di un sistema
  • isolare i tubi e i componenti idraulici garantendo il flusso continuo del liquido
  • effettuare prove temporanee per verificare l’integrità di un sistema, evidenziandone la resistenza ed eventuali perdite

In particolare, i tappi in plastica per l’idraulica si possono usare per garantire il passaggio idrico o il buon funzionamento dei sistemi di pompaggio, di riscaldamento e condizionamento.

 

La plastica per i tappi idraulici: i vantaggi di questo materiale

In un mondo sempre più attento alle politiche ambientali e plastic free, può sembrare sconveniente parlare dell’uso dei tappi in plastica per i settori industriali. La plastica, invece, è un materiale molto versatile, resistente e leggero che non ha costi molto alti e si può impiegare in un numero molto elevato di progetti.

Può essere utilizzata in diversi ambiti perché resiste alla corrosione, agli sbalzi di temperatura e alle intemperie (una particolarità che avevamo già evidenziato per il settore oleodinamico).

 

Un materiale difficile da sostituire

È vero che, nonostante i vantaggi, il mercato è sempre alla ricerca di nuove opzioni per sostituire la plastica. Ma è altrettanto vero che non è semplice trovare un materiale alternativo, soprattutto nel settore industriale idraulico.

I tappi per connessioni idrauliche, infatti, fanno parte di un sottosettore del mercato della costruzione e dell’ingegneria che deve rispondere a molteplici esigenze e in cui la plastica riveste un ruolo fondamentale e in cui è necessaria la massima resistenza e versatilità.

Ovviamente, si può essere comunque attenti e rispettosi dell’ambiente. Come? Utilizzando, per esempio, materiali biodegradabili, riciclati, rigenerati o che si possono facilmente differenziare.

Scopri la nostra linea di tappi ecosostenibili!

 

Come si sceglie il tappo giusto?

Per scegliere il giusto tappo di plastica per l’idraulica bisogna considerare quattro elementi:

  • le dimensioni del tubo
  • la qualità del materiale
  • le caratteristiche del sistema
  • le proprie esigenze

Bisogna valutare anche la compatibilità con il fluido, individuando il materiale plastico più adatto. Inoltre, il tappo deve scongiurare perdite ed essere facile da montare.

Un consiglio: per far durare più a lungo i tappi in plastica per tubi, l’ideale è predisporre una serie di manutenzioni ordinarie, sostituendo quelli danneggiati con altri nuovi.

 

Perché scegliere BMP TAPPI per i tuoi tappi per connessioni idrauliche

In BMP TAPPI si possono trovare tappi per l’idraulica per rispondere a diverse esigenze d’utilizzo. A catalogo disponiamo di un ampio ventaglio di prodotti con oltre 500 milioni di pezzi in pronta consegna per diversi settori, dall’automotive alla pneumatica.

Se un prodotto manca nel catalogo e se un’azienda ha bisogno di tappi di determinate dimensioni (per macchinari all’avanguardia o per proteggere componenti fuori produzione, per esempio) si può sempre valutare una personalizzazione.

La realizzazione di tappi per idraulica su misura comprende la scelta del colore, delle misure e del design. Una fase in cui coinvolgiamo sia i nostri tecnici interni che il reparto di ricerca e sviluppo per offrire la migliore soluzione possibile in base alle necessità.

In BMP TAPPI, inoltre, siamo molto attenti alle tematiche ambientali tant’è che uno dei nostri valori aziendali riguarda la sostenibilità. I nostri tappi tecnici in plastica sono atossici e biodegradabili: quando hanno terminato il loro ciclo di vita iniziano a degradarsi autonomamente, senza rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente.

 

Ti servono tappi per il settore idraulico?
Consulta il catalogo con tutti i prodotti BMP TAPPI e scopri i prodotti disponibili.

 

Contattaci per maggiori informazioni!

CONTATTACI