Tappi in plastica riciclati: i materiali sostenibili

Tappi in plastica riciclati: i materiali sostenibili per la produzione

Il riciclo dei tappi in plastica è una pratica che si inserisce in un’ampia tematica che riguarda la sostenibilità ambientale. Una direzione in cui le aziende stanno investendo sempre di più per rispettare il pianeta e rispondere alle crescenti preoccupazioni dei consumatori, molto attenti alla provenienza dei prodotti acquistati. 
 
Tra i principali materiali sostenibili troviamo: 

  • Plastiche BIO, create con fonti organiche rinnovabili, vegetali e biodegradabili.
  • Plastiche Post-Consumer Recycled (PCR), generate dal riciclo di prodotti di plastica comuni, utilizzati dai consumatori finali.
  • Plastiche Post-Industrial Recycled (PIR), ottenute da scarti di produzione industriale. 

In BMP TAPPI utilizziamo principalmente le prime due tipologie: vediamo meglio di cosa si tratta e perché sceglierle.

Materiali BIO per il riciclo dei tappi in plastica? Ecco perché bisogna puntarci sempre di più

Secondo le statistiche diffuse dall’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) a livello globale ogni anno produciamo circa 400 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui solo una piccola percentuale viene davvero riciclata. 

Per salvaguardare il pianeta – e tutelarlo dal comportamento scorretto dell’uomo che spesso non sa come riciclare correttamente i prodotti plastici – è quindi fondamentale adottare nuove soluzioni e magari investire sempre nella realizzazione di materiali sostenibili, come le plastiche BIO

Ma cosa sono? Sostanzialmente parliamo di polimeri ottenuti con sostanze rinnovabili o vegetali (come la barbabietola da zucchero, i cereali, la soia…) e che quindi sono biodegradabili e più facili da smaltire.

Dunque, utilizzando I materiali BIO, si può contribuire a ridurre i danni da inquinamento, generare meno rifiuti ed emissioni di carbonio rispetto alla plastica tradizionale. Inoltre, mantengono le stesse qualità dei polimeri plastici classici (garantendo massima resistenza, versatilità e durata del prodotto). 

Sono perfetti per soddisfare le necessità delle persone e delle aziende che vogliono impegnarsi nella sostenibilità (proprio come lo siamo noi!). E, vantaggio non da poco, i prodotti realizzati con materiali BIO, seppure non ancora largamente diffusi, hanno prezzi accessibili

Sono molti anni che in BMP TAPPI investiamo in questo materiale producendo su richiesta tappi tecnici interamente biodegradabili. Il nostro obiettivo? Realizzare tutte le maggiori serie con polimeri BIO per rispettare sempre di più l’ambiente.

Tappi in plastica riciclati PCR, l’alternativa più diffusa ai polimeri tradizionali

Tra le altre opzioni green alla plastica tradizionale c’è il Post-Consumer Recycled (PCR), anche noto come “polimero da riciclo post-consumo”. 

Si ottiene grazie al riutilizzo di materiali plastici utilizzati dai consumatori (come bottiglie, contenitori per alimenti, imballaggi…) che vengono raccolti, riciclati e poi lavorati per ottenere nuovi prodotti. 

Il riciclo post-consumo può influire positivamente sull’ambiente

Per noi la risposta è sì, perché:

  • preserva le risorse naturali
  • riduce la quantità di plastica vergine necessaria per la produzione di nuovi prodotti
  • permette di impiegare di nuovo i materiali, anziché smaltirli dopo un solo utilizzo 

In BMP TAPPI produciamo tappi ecosostenibili in PCR per tutte quelle aziende che vogliono mostrare il loro impegno per l’ambiente, evitando sprechi e inutili smaltimenti.

PCR E PIR: qual è la differenza?

Un altro materiale che abbiamo citato ed è ottenuto grazie al riciclo di materiali plastici è il Post-Industrial Recycled (PIR). Rispetto al PCR, nasce dal riutilizzo degli scarti della produzione industriale provenienti, per esempio, da ritagli di produzione o scarti di stampaggio. 

Vuoi saperne di più sulla plastica e conoscere il nostro impegno rispetto ai temi della sostenibilità? Puoi anche leggere il nostro articolo: Fake news sulla plastica: le convinzioni da sfatare

 

Sei un’azienda sostenibile e cerchi tappi in plastica riciclati?

Contattaci per saperne di più!

CONTATTACI