Coperchi per Flange a cosa servono

Coperchi per flange: a cosa servono, caratteristiche e campi di applicazione

I coperchi per flange sono utilizzati per chiudere valvole e appunto flange prima del montaggio, in svariati settori: petrolchimico, oleodinamico, farmaceutico, alimentare. Sai esattamente a cosa servono e quali sono le loro applicazioni principali?

Per capire di cosa si tratta, va precisato che le flange sono elementi che servono per:

  • creare un collegamento non permanente tra un tubo e altre parti (come altri tubi o valvole) tramite viti o bulloni
  • bloccare una parte di un elemento, per rendere il collegamento più solido

Per una maggiore durata delle flange si consiglia l’utilizzo di protezioni apposite, come i coperchi. Vediamo meglio quali sono le caratteristiche e le loro applicazioni principali.

Coperchi per flange a cosa servono?

Le flange sono elementi composti da diverse parti che, con il passare del tempo, o il contatto con agenti chimici, acqua o altri elementi esterni, possono deteriorarsi, corrodersi o subire abrasioni durante l’immagazzinamento o il trasporto prima della vendita o l’installazione.

Il coperchio per flange, quindi, svolge un’azione protettiva. Per esempio, copre o sigilla temporaneamente l’elemento per evitare danni e contaminazioni oppure può essere inserito
su tubazioni classiche sottoposte alla forte pressione, per evitare rotture.

Riassumendo, i coperchi per flange sono utili perché:

  • prevengono eventuali perdite nelle connessioni 
  • proteggono le flange da agenti atmosferici, corrosione, perdite di liquidi o gas, danni da trasporto e contaminazioni
  • forniscono una chiusura sicura 
  • preservano le estremità aperte
  • isolano e sigillano il tubo o l’elemento in cui vengono inseriti 
  • evitano infiltrazioni e guasti

Le caratteristiche principali dei coperchi per flange

Progettati come dispositivi di protezione, i coperchi devono preservare le flange evitando che si rovinino. Per farlo, devono avere determinate caratteristiche. 

Innanzitutto, devono adattarsi o corrispondere alla flangia, rispettandone dimensioni, forma e tipologia. Devono poi essere facili da applicare, resistenti e realizzate con un materiale che può durare a lungo, scongiurando danni o rotture, e consentendo collegamenti sicuri e affidabili.

Per questo, valutare una copertura per flange in plastica può essere una buona soluzione. Questo materiale, infatti, è molto versatile e resiste al passaggio di liquidi, agenti chimici e agli sbalzi di temperatura.

Coperchi per flange: le applicazioni più comuni

Le flange sono impiegate in diversi settori tra cui l’industria petrolchimica, meccanica, farmaceutica, alimentare, oltre che nell’edilizia e nel settore oleodinamico

Per esempio, sono spesso utilizzate per unire tubazioni classiche soggette a forte pressione (perché garantiscono una maggiore tenuta) o nelle lavorazioni meccaniche (per collegare parti metalliche differenti). 

Di flange ne esistono di diverse tipologie (filettate, di copertura, per accoppiamento o incastro, piane, a gradino…) a seconda del fissaggio o della superficie di tenuta.

Anche i coperchi per flange, dunque, sono diversi perché devono adattarsi facilmente per preservare l’integrità del sistema o del materiale (come un tubo) e proteggerlo, evitando infiltrazioni e garantendo una maggiore e solida tenuta.

Perché scegliere una protezione per flange BMP TAPPI

Finora abbiamo visto quali sono i settori in cui vengono maggiormente utilizzate le flange e perché vanno abbinate a coperchi di protezione specifici

I nostri prodotti si adattano perfettamente ad ogni tipologia di flangia, si applicano con facilità, manualmente e velocemente. Nel caso occorra inserirli in tubo, per esempio, basta una piccola spinta per garantire una tenuta perfetta e a lunga durata. Questo è possibile grazie alla presenza delle lamelle adattabili sotto la testa che si uniformano ai vari diametri. 

In BMP TAPPI oltre ai classici coperchi per flange, puoi trovare versioni con diametri della rigatura differenti, dischi adesivi e a copertura. Tutti prodotti che – nella loro versione standard – sono disponibili in pronta consegna nel nostro magazzino, il più fornito in Europa nel campo dei tappi in plastica. 

Affidandoti a noi puoi ottenere:

  • consulenza tecnica 
  • supporto nell’acquisto e conferma d’ordine entro 24 ore 
  • invio di campioni gratuiti
  • consegne veloci in tutto il mondo 

Inoltre, se non trovi ciò che stai cercando puoi sempre richiedere la personalizzazione del coperchio, usufruendo di una consulenza su misura per soddisfare le tue necessità.

 

Quando valutare la personalizzazione?

In BMP TAPPI siamo specializzati nella realizzazione di tappi e coperchi in plastica per ogni tipologia di flangia. A catalogo puoi trovare protezioni per flange molto resistenti, in polietilene. Sono disponibili di diverse dimensioni, da DN 10 a DN 450, arrivando fino a DN 500 per la versione che protegge solo l’accoppiamento.

Il colore standard con cui produciamo questi prodotti solitamente è il giallo, ma possiamo personalizzare i tuoi coperchi per flange offrendo diversi colori, variare il diametro della testa, inserendo loghi e scritte in rilievo sulla testa del tappo. 

I vantaggi della personalizzazione di un prodotto? Te ne elenchiamo tre:

  • personalizzare il diametro della testa di un coperchio può essere utile nel caso non si trovi un prodotto compatibile con la flangia che si sta utilizzando
  • migliora il livello di sicurezza aggiungendo sul coperchio una scritta o un avvertimento 
  • modificare il colore o aggiungere un logo sul coperchio può convenire anche a livello estetico e di riconoscibilità del brand

BMP TAPPI offre tutte queste opzioni di personalizzazione a costi competitivi (e una tantum). 

 

Vuoi scoprire i nostri coperchi per flange?

Consulta il catalogo con tutti i prodotti BMP TAPPI e scopri i vantaggi che puoi ottenere in ogni settore.

 

Contattaci per maggiori informazioni!

CONTATTACI