C’è differenza tra tappi in gomma e in plastica? I non addetti ai lavori potrebbero confonderli, ma gomma e plastica sono materiali molto diversi, a partire dalla loro composizione. Anche la lavorazione è differente, così come il loro utilizzo in campo industriale.
Per capire meglio le loro unicità – e quale scegliere in base alle proprie esigenze – è necessario approfondire le loro differenze, le caratteristiche e gli impieghi. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Tappi in gomma e plastica: 3 differenze da conoscere
Le differenze tra gomma e plastica si basano su tre aspetti principali da considerare: la composizione, la deformazione e la lavorazione del materiale.
1. Composizione della gomma e della plastica
La gomma ha origine naturale o sintetica. La gomma naturale è un elemento molto elastico che si ricava da alcune piante, tra cui l’Hevea brasiliensis (un albero dell’Amazzonia); mentre quella sintetica è composta da elastomerici o neoprene e nitrile, in parti variabili. La plastica, invece, è costituita da polimeri, tra cui il polietilene.
La loro diversa composizione influisce sulla consistenza: la plastica è solida e compatta, mentre la gomma è più flessibile.
2. Deformazione della gomma e della plastica
Chi produce tappi in plastica e gomma deve fare i conti con la deformazione del materiale. L’elasticità della gomma, infatti, può raggiungere il 1000% o percentuali superiori, mentre quella della plastica di solito non sfiora neppure il 100%. Cosa significa? La gomma può recuperare la sua forma originale, mentre la plastica no (anche se rimane comunque molto versatile e durevole).
3. Gomma e plastica: lavorazioni differenti
Solitamente la gomma viene stampata. Un processo che precede quello di vulcanizzazione utilizzato per aumentare la resistenza alle abrasioni, alle alte temperature, alle forze di trazione, all’usura e agli agenti atmosferici.
Per creare i tappi in plastica, invece, ci si avvale soprattutto di presse a iniezione. In questo processo il materiale plastico viene fuso e iniettato in uno stampo chiuso fino alla solidificazione del prodotto.
Le principali caratteristiche dei tappi in gomma e plastica: tra differenze e peculiarità
Tappi in gomma e plastica si distinguono dalla composizione, oltre che dalla lavorazione. Ma quali sono le caratteristiche principali di ciascun prodotto?
I tappi in gomma sono:
- elastici
- leggeri
- flessibili
- duraturi
- resistenti
La gomma sintetica, inoltre, è resistente all’abrasione e si presta ad applicazioni con temperature estreme.
I tappi in plastica, invece, sono:
- leggeri
- duraturi
- affidabili
- stabili
- robusti
- adatti all’uso prolungato
La plastica offre una maggiore rigidità e stabilità rispetto alla gomma. Inoltre, se il riciclo è corretto può sostenere l’ambiente, sfatando così diverse fake news e convinzioni che circolano su questo componente.
I maggiori settori di utilizzo dei tappi in gomma e in plastica
Grazie alla resistenza alle alte temperature e alla deformazione, i tappi gomma garantiscono una tenuta efficace e sono spesso utilizzati come protezione per i componenti nelle fasi di verniciatura, sabbiatura e altre lavorazioni. Trovano impiego in svariati settori, soprattutto in ambito medicale, farmaceutico, alimentare, oltre che nell’automotive.
I tappi in plastica, invece, sono resistenti alle temperature (alte e basse), agli agenti atmosferici, alle intemperie e alla corrosione. Possono servire per la chiusura e la protezione di vari componenti in modo da evitare eventuali contaminazioni e il contatto con la polvere, lo sporco e i detriti. Sono facili da montare e smontare, perfetti sia per applicazioni a lunga durata che per una soluzione provvisoria (come il trasporto di prodotti). Per la loro versatilità e resistenza, vengono scelti in svariati ambiti, dall’oleodinamico all’automotive e la pneumatica.
Il silicone: un materiale da non sottovalutare
Tra le varie tipologie di gomma sintetica c’è anche il silicone, un derivato del silicio leggero noto per la sua versatilità. È impermeabile, indeformabile e resistente al calore. Per queste caratteristiche, i tappi in silicone sono sempre più impiegati come protezione di filetti e altre parti di macchinario, superfici o prodotti, durante i processi di verniciatura, asciugatura e nei trattamenti galvanici, cataforesi e zincatura.
BMP TAPPI: soluzioni personalizzate e impegno per la sostenibilità
In BMP TAPPI abbiamo un magazzino con oltre 500 milioni di pezzi in pronta consegna per rispondere alle esigenze di ogni settore. Quando un particolare tappo non si trova a catalogo, o i nostri clienti hanno bisogno di forme, colori e prestazioni particolari, possiamo studiare insieme un prodotto personalizzato per soddisfare le loro esigenze.
Tutti i nostri tappi in plastica, gomma e silicone sono pratici, disponibili in varie forme, dimensioni e modelli (anche universali). Sono facili da applicare e hanno costi ragionevoli e accessibili.
In BMP TAPPI siamo molto attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Abbiamo creato:
- una gamma di prodotti in materiali di origine PCR (ottenuti dai rifiuti del consumatore/utente finale) e di origine PIR (provenienti dai rifiuti generati dall’industria)
- una serie di tappi tecnici interamente biodegradabili e ci stiamo impegnando in una produzione in materiale BIO per i nostri prodotti di punta.
Hai bisogno di tappi in plastica, gomma o silicone?
I nostri prodotti possono fare al caso tuo!