Macchine per la lavorazione del legno, BMP TAPPI

Tappi e componenti in plastica nelle macchine per la lavorazione del legno: tipologie e caratteristiche

Tra i tanti componenti che fanno parte delle macchine per la lavorazione del legno ci sono anche i tappi e le protezioni in plastica. In BMP TAPPI progettiamo e produciamo differenti tipologie e misure di tappi e componenti in plastica per soddisfare ogni esigenza di mercato.

Ma a cosa servono? Questi elementi vengono utilizzati soprattutto per salvaguardare il macchinario e favorirne il corretto funzionamento nel tempo. 

In particolare, sono utili perché: 

  • impediscono alla polvere e ai residui di materiali di entrare nel sistema e danneggiarlo
  • riducono le vibrazioni e il rumore 
  • coprono le parti esterne o interne della macchina, la salvaguardano e ne aumentano la durabilità
  • preservano la sicurezza dell’impianto e degli operatori

Vediamo meglio quali sono le varietà di tappi più utilizzate in questo ambito e le caratteristiche che devono avere. 

Tappi, cappucci e altri accessori: le tipologie consigliate per le macchine per la lavorazione legno

Ad accomunare i macchinari per la lavorazione del legno (come presse, seghe industriali, levigatrici, apparecchiature per il taglio laser o per l’incisione) c’è la necessità di tutelare i meccanismi – interni ed esterni – in modo efficace ed efficiente. 

I tappi, le protezioni e gli accessori in plastica sono perfetti per raggiungere questo obiettivo. Vediamo insieme quali sono alcune delle tipologie più utilizzate che offre BMP TAPPI:

 

I tappi in plastica si possono applicare alle macchine per la lavorazione del legno
title: macchinario per la lavorazione del legno

 

Tappi di chiusura

I tappi di chiusura per lamiere sono impiegati all’esterno del macchinario, sugli spigoli vivi o per chiudere eventuali fori, evitando l’accesso alle impurità che possono danneggiare il sistema o le finiture. Da valutare in differenti materiali, sia in PVC che in nylon, e in diverse forme (come le varianti a clip, facili da montare e rimuovere all’occorrenza). 

Protezioni per dadi e bulloni

Sono componenti importanti per salvaguardare gli elementi in metallo dall’usura e proteggerli durante l’uso prolungato. I tappi per dadi e bulloni (disponibili anche con rondella) sono impiegati spesso sulle macchine per la falegnameria legate al taglio. 

Tappi per la ventilazione

I macchinari per la lavorazione del legno possono generare calore, soprattutto se attivi 24 ore su 24. Per prevenire i blocchi di sistema legati al surriscaldamento – che si attivano per la sicurezza delle persone e dei macchinari – si possono montare i tappi di ventilazione sui pannelli. Impiegati insieme ai ventilatori sfiatano il calore in eccesso, rispettando la giusta temperatura d’esercizio.

Protezioni per tubi

Una protezione per tubo flessibile tutela il tubo dallo schiacciamento, dall’usura e dagli eventuali imprevisti (come strappi e abrasioni) dovuti dall’uso quotidiano e costante del macchinario. Create in PVC, le protezioni per i tubi sono disponibili in diversi colori e dimensioni.  

Inserti

Gli inserti sono elementi interessanti per proteggere i componenti dei macchinari, come le strumentazioni per l’intaglio, la truciolatura e i torni. Impediscono alla polvere e ai frammenti del legno di inceppare la macchina, prolungandone la vita utile. Da valutare sia nelle dimensioni (rettangolari, quadrati, rotondi) che nei materiali e nei colori. 

Tappi per il passaggio dei cavi

I tappi per il passaggio dei cavi sono utili per unire i fili e convogliarli in un unico spazio in modo ordinato, così che ogni lavorazione sia sicura. In nylon, si possono installare direttamente sulla lamiera. 

Fascette

Spesso impiegati all’interno del macchinario, bloccano alcuni componenti, come i cavi. Disponibili nei modelli standard, con dentino, robusti, colorati o riapribili, sono realizzati in nylon 6/6, offrendo massima affidabilità ed impedendo l’apertura accidentale della fascia. 

Tappi per la verniciatura

Oltre ai tappi già elencati, esistono anche prodotti di protezione da utilizzare per specifiche lavorazioni. Per esempio, i tappi per la verniciatura sono essenziali per i processi di mascheratura e verniciatura così da identificare le aree da lavorare e procedere solo sulle zone desiderate. 

Non solo legno, scopri quali sono le protezioni più utilizzate nel settore industriale!  

Quali caratteristiche devono avere i tappi e gli accessori plastici per i macchinari per il legno?

I tappi, le protezioni e gli accessori in plastica dedicati alle macchine per la lavorazione del legno devono essere

  • robusti, resistenti, durevoli, sicuri
  • compatibili con i componenti dei macchinari  
  • realizzati con materiali di alta qualità per offrire massimo comfort e sicurezza durante l’uso
  • facili da montare ma anche smontare, in caso di necessità 

Come identificare il tappo giusto per ogni esigenza? Approfondisci l’argomento, leggi il nostro articolo:
Le caratteristiche principali di un tappo

Protezioni, tappi e accessori in plastica per le macchine per la lavorazione del legno, scopri i prodotti BMP TAPPI

Se progetti, produci o installi macchinari per il legno, i tappi e le protezioni in plastica possono esserti utili per migliorarne l’usabilità, la sicurezza, prolungarne la longevità o eseguire alcune rifiniture estetiche (come la verniciatura). 

In BMP TAPPI disponiamo di una vasta gamma di articoli dedicati al settore che comprende tappi protettivi di differenti forme, dimensioni e materiali, oltre a passacavi, fascette e altri elementi indispensabili perché il macchinario sia sempre performante. Si possono inserire sia all’interno che all’esterno della macchina, in modo semplice e pratico

A seconda delle necessità, possiamo creare anche tappi su misura, personalizzandoli a 360° in base alle specifiche esigenze, modificando forme, dimensioni e colori rispetto alla gamma standard. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team di tecnici, professionisti R&D e specialisti del marketing per consigliare e sviluppare un componente personalizzato. L’ideale per chi vuole un prodotto unico, realizzato con un determinato materiale plastico – magari sostenibile – o con una particolare colorazione (per soddisfare le necessità legate al brand).

Se non sai qual è il tappo o la protezione in plastica più adatta alle tue necessità, puoi rivolgerci qualsiasi domanda. Risponderemo ad ogni dubbio, suggerendoti le opzioni migliori in base ai tuoi bisogni e fornendoti campioni gratuiti per valutare con mano le diverse soluzioni.

Progetti, produci o installi macchine per la lavorazione del legno?
Scopri tutti i tappi e le protezioni in plastica pensate per il settore!

CONTATTACI