Una delle caratteristiche dei prodotti sostenibili BMP TAPPI riguarda l’origine dei materiali, sempre più rispettosi dell’ambiente.
In particolare, la produzione si è arricchita di una nuova gamma di componenti in PCR (Plastiche Post-Consumer Recycled). Un materiale generato dal riciclo di articoli di plastica utilizzati dai consumatori finali che vengono raccolti, smistati, riciclati e lavorati per realizzare nuovi articoli d’uso comune o industriale.
L’obiettivo? Impiegarli nei settori dell’automotive, della robotica e dell’automazione o dell’oleodinamica per ridurre la dipendenza delle imprese dalla plastica vergine.
Un traguardo importante a cui si accompagna l’aumento della produzione per ampliare il catalogo di tappi, protezioni e accessori per l’industria e che ci permetterà di rafforzare la nostra presenza in Europa.
Vuoi approfondire il discorso sulle Plastiche Post-Consumer Recycled? Te ne parliamo nel nostro articolo: Tappi in plastica riciclati: i materiali sostenibili per la produzione
La nuova linea in PCR e le caratteristiche dei prodotti sostenibili di BMP TAPPI
Come anticipato, quest’anno è arrivata una nuova serie di componenti in materiale plastico riciclato post-consumo PCR. Si tratta di una tipologia di prodotto che mantiene le stesse caratteristiche fisico-chimiche della plastica vergine (come la robustezza, la flessibilità e la leggerezza) ma che:
- riduce la quantità di plastica vergine utilizzata per la realizzazione di nuovi articoli
- incentiva il riuso e contribuisce all’economia circolare
- evita sprechi
Questa è una tra le innovazioni più importanti per BMP TAPPI che, dopo l’acquisizione da parte di Essentra, ha finalizzato le sperimentazioni, coinvolgendo anche i ricercatori dell’Essentra Centre of Excellence di Kidlington, nel Regno Unito.
Gli studi su PCR stanno dimostrando come i due materiali possano contribuire al successo di una produzione circolare. Tutto questo soddisfando le richieste dei clienti italiani e dell’Europa meridionale, alla ricerca di merci e fornitori rispettosi dell’ambiente. Visto il riscontro positivo, e in previsione di nuove linee, l’azienda ha ampliato la capacità produttiva investendo nell’acquisto di nuove macchine per lo stampaggio.
Perché ci saranno più prodotti sostenibili nel catalogo BMP TAPPI
La scelta di inserire nel catalogo prodotti contenenti materiali più sostenibili in alternativa alla plastica vergine è un punto chiave del nostro core business.
Cresce il desiderio di realizzare articoli di alta qualità, coniugando i materiali circolari alla funzionalità di prodotto. Grazie a macchinari all’avanguardia, investimenti e sperimentazioni possiamo migliorare la ricerca di alternative alla plastica vergine, per offrire soluzioni più sostenibili.
Vogliamo sfatare le dicerie che i materiali riciclati siano meno resistenti: le caratteristiche dei prodotti sostenibili BMP TAPPI, infatti, non cambiano rispetto alle altre alternative plastiche offerte nel nostro catalogo. Anzi, offrono massima sicurezza, comfort, leggerezza, rispettando i bisogni dei diversi settori e le esigenze di budget.
Vuoi approfondire l’argomento sui materiali per la produzione di protezioni e tappi in plastica? Leggi: L’importanza delle bioplastiche nella produzione di tappi
Altre new entry a catalogo BMP TAPPI
Infine, per rispondere alle crescenti necessità dei nostri clienti abbiamo implementato la gamma BMP TAPPI ed Essentra con alcuni nuovi prodotti, tra cui:
- Un’estensione dell’assortimento di tappi di protezione per i tubi con nervature in polietilene. Indispensabili per proteggere i tubi durante il trasporto, in modo che non vi entrino all’interno polvere, acqua, particelle o altri contaminanti. Utili anche per salvaguardare alcuni componenti e/o parti di macchinari dai trattamenti superficiali come la sabbiatura, la verniciatura e la mascheratura.
- Un ampliamento degli inserti per i tubi, pensati per adattarsi ad aperture quadrate, rotonde o rettangolari e migliorare la finitura estetica dei tubi lavorati in metallo.
Vuoi conoscere le novità sui prodotti sostenibili di BMP TAPPI?
Segui le nostre news per aggiornamenti continui, oppure scrivici per saperne di più!