Tappi, cappucci e altri componenti in plastica sono elementi essenziali per la robotica e l’automazione industriale, un settore in forte ascesa. Un mercato che apre a nuove soluzioni per proteggere e preservare nel tempo prodotti come: valvole, tubazioni, connettori elettrici e altri elementi sensibili. Quali sono i prodotti già oggi indispensabili e quali lo saranno in futuro? Vediamolo insieme.
Quali sono i componenti in plastica per la robotica e l’automazione industriale offerti da BMP?
A livello mondiale e nazionale, sono sempre di più le industrie che investono nei campi della robotica e dell’automazione (in più settori, dall’automotive alla meccanica). L’Italia, per esempio, è il 6° paese al mondo con il maggior numero di installazioni robotiche (Fonte: World Robotics Report) e l’automazione, in linea generale, è un fenomeno in netta espansione che registra un +12% nel nostro Paese, per un valore totale di oltre 7,5 miliardi di euro (Fonte: Anie).
I macchinari sono sempre più all’avanguardia, controllati a livello digitale e spesso, anche personalizzati. Ognuno è costruito con meccaniche e tecnologie uniche, ma soprattutto è pensato per assolvere funzioni differenti. Questi dispositivi necessitano, dunque, di protezioni adeguate e differenti per i vari elementi che li compongono. Un esempio? Tappi, cappucci, fermacavi e altri accessori utili a mantenere alta la sicurezza e un buon ritmo nel comparto produttivo.
Ma quali sono i componenti di BMP TAPPI che possono servire in questi nuovi mercati?
- cappucci per la robotica e l’automazione
- tappi in plastica per robotica e automazione
- accessori per automazione industriale e robotica
Cappucci per la robotica e l’automazione
I cappucci sono consigliati nei sistemi di automazione basati su connettori elettrici come strumento di protezione quando non sono in uso. Un modo per preservarli dall’umidità, dalla polvere e dai danni meccanici, tutelando anche le valvole e le tubazioni, prevenendo così anche potenziali perdite.
I cappucci si possono utilizzare anche per salvaguardare altri elementi esposti di un macchinario come, per esempio, i perni filettati o per garantire il successo di un processo lavorativo (come la verniciatura e la mascheratura).
Tappi per sistemi di automazione e robotica
I tappi in plastica, nell’ambito della robotica e automazione, sono elementi indispensabili, da utilizzare in differenti circostanze. Per esempio, sono utili per:
- trasportare cobot e altri sistemi all’avanguardia proteggendo tubi ed estremità dalla polvere e dallo sporco, garantendo massima sterilità (e un ottimo funzionamento)
- coprire le valvole, i raccordi e i bordi delle tubazioni dei sistemi idraulici e pneumatici dei macchinari, evitando le perdite o eventuali contaminazioni
- chiudere i punti di accesso e i fori di ispezione dopo interventi di manutenzione e riparazione per tutelare i sistemi, impedendo l’accesso alle impurità
Accessori per l’automazione e la robotica: dai componenti alle protezioni
Oltre a cappucci e tappi, esistono anche accessori plastici da impiegare in questi settori all’avanguardia sia a scopo di protezione, ma anche di sicurezza generale del luogo lavorativo.
Tra i più importanti:
- fascette: da impiegare come sistema di blocco tra i vari componenti;
- guaina a spirale e protezione per tubi: per organizzare i tubi flessibili (idraulici, pneumatici e industriali);
- passacavi: per proteggere i fili e i cavi dei macchinari che passano tra le lamiere, evitando penzolanti (molto pericolosi per il luogo di lavoro);
- piedini: utili sia per l’ufficio che nel settore dell’automazione per regolare il livellamento di tavoli da lavoro e macchinari;
- rondelle: da impiegare come copertura anti-umidità, anti-corrosione e anti-abrasione oppure per isolare un elemento o distanziarlo;
- rivetti: per garantire un elemento di giunzione sicuro e resistente.
Conosci le protezioni più utilizzate nel mondo industriale? Scoprile qui:
Le protezioni in plastica più utilizzate nell’industriale
BMP TAPPI: il tuo partner di fiducia per le protezioni dei componenti per la robotica e l’automazione
Come abbiamo visto, esistono una moltitudine di accessori, tappi e coperture per salvaguardare in modo adeguato i componenti per l’automazione industriale e la robotica. I sistemi industriali sono sempre più performanti e personalizzati: servono dunque dispositivi adatti, capaci di proteggere le parti più esposte e gli elementi più delicati.
In BMP TAPPI abbiamo un ampio catalogo di prodotti plastici e in gomma capaci di soddisfare ogni esigenza del settore. Una gamma che incontra le nuove esigenze di mercato e soddisfa le peculiarità di macchinari sempre più avanzati e all’avanguardia.
In quest’ottica di innovazione, possiamo progettare e realizzare elementi personalizzati valutando colore, dimensione, design, materiale (anche ecologico), producendo tappi e cappucci in tempi rapidi. Grazie a uno stabilimento attivo 24 ore su 24 e un team qualificato, pronto a rispondere a ogni necessità e richiesta di mercato, riusciamo a creare elementi unici e originali, sia per le aziende italiane che internazionali.
Cerchi un componente specifico per la robotica e l’automazione industriale o vuoi personalizzarlo?