Le bioplastiche per la produzione di tappi

L’importanza delle bioplastiche nella produzione di tappi

Negli ultimi anni si sente parlare spesso di bioplastiche. Questo è un materiale pensato per rispettare il pianeta, che rappresenta un’ottima alternativa alla plastica tradizionale e ne mantiene tutte le caratteristiche principali.

Del resto, le aziende e i consumatori finali sono sempre più attenti alla sostenibilità e quindi inclini ad acquistare prodotti e componenti realizzati con materiali alternativi ai classici polimeri, come la plastica BIO (più facile da riciclare).

La conferma di questa tendenza arriva anche dai dati dell’European Bioplastics in cui emerge che

“la produzione mondiale di bioplastiche nel 2023 ha raggiunto i 2,81 milioni di tonnellate (pari allo 0,5% del totale delle materie plastiche consumate nel mondo)”

con una previsione di almeno 7,43 milioni di tonnellate entro il 2028.

Un mercato decisamente in crescita. Ma cosa sono le bioplastiche? Quali vantaggi si possono ottenere scegliendo i prodotti realizzati con questo materiale? Scopriamolo subito!

Che cosa sono le bioplastiche?

La bioplastica è un polimero ricreato in laboratorio con fonti biodegradabili e/o materie prime di origine non fossile come la canna da zucchero, l’amido di mais, gli scarti alimentari, le piante e persino le alghe. Può essere, quindi, sia di origine biologica che biodegradabile.

Nasce per offrire una soluzione alla plastica tradizionale – composta da combustibili fossili come il petrolio – che l’uomo non riesce sempre a smaltire nel modo corretto. Un argomento importante di cui abbiamo già parlato analizzando alcune fake news sulla plastica.

Le bioplastiche sono tutte uguali?

Per essere definita tale, la bioplastica deve soddisfare almeno uno tra questi due requisiti:

  • derivare da materie prime rinnovabili e di origine naturale
  • essere biodegradabile, evitando impatti negativi sull’ambiente

Non sempre, però, una plastica BIO è anche biodegradabile. Alcune tipologie, infatti, possono trarre origine anche dal fossile e vanno, dunque, riciclate in modo differente.

Caratteristiche della plastica BIO

Qualunque sia la sua composizione, la bioplastica gode delle stesse qualità della plastica tradizionale. È dunque:

  • leggera
  • durevole
  • resistente
  • flessibile
  • versatile

Per queste caratteristiche la plastica BIO viene impiegata in svariati settori, anche nella produzione dei tappi.

I vantaggi dell’uso delle bioplastiche nella produzione di tappi

Scegliere le bioplastiche per produrre componenti e tappi può essere vantaggioso sotto diversi punti di vista, soprattutto per l’ambiente, perché possono ridurre l’utilizzo di materiali fossili e le emissioni di gas serra.

Inoltre, ci permettono di realizzare un numero nettamente inferiore di rifiuti alla fine della vita di un prodotto, rispettando così il pianeta.

Ma è tutto: le caratteristiche del materiale, del tutto simili alla classica plastica, fanno sì che le bioplastiche siano prestanti per diversi utilizzi.

I tappi in plastica BIO, per esempio, garantiscono le stesse performance dei prodotti tradizionali con un vantaggio in più: rispondono alla crescente necessità di soddisfare i consumatori più attenti alla sostenibilità.

Tappi bio industriali? I maggiori settori di utilizzo

Chi sceglie prodotti creati con le bioplastiche vuole materiali sicuri, affidabili, duraturi e che possono migliorare la sostenibilità e l’impatto ambientale.

Come detto, le plastiche BIO sono un’ottima alternativa ai classici polimeri derivati solo da materiali fossili e si possono utilizzare in svariati settori.

Se ne fa uso soprattutto nell’automotive con tappi per evitare le fuoriuscite, le dispersioni di liquidi e per proteggere le parti esposte. Sono molto utilizzate, poi, nella cosmetica e nella farmaceutica per la realizzazione di contenitori, sottotappi e coperchi.

Sostenibilità e bioplastiche: svolta green con i tappi di BMP TAPPI

Bioplastiche per tappi green, BMP TAPPI
La sostenibilità è uno dei grandi valori di BMP TAPPI. A catalogo si possono, infatti, trovare articoli in materiali di origine PCR (ottenuti riciclando i rifiuti plastici del consumatore) e di origine PIR (creati con rifiuti generati dagli scarti industriali). Inoltre, da tempo realizziamo su richiesta tappi in plastica BIO.

La nostra sfida è rendere la produzione sempre più green. Per questo stiamo lavorando affinché i nostri clienti possano ottenere tutte le maggiori serie di BMP TAPPI in bioplastica, magari personalizzandole in base alle loro necessità. Una risposta che va incontro anche alla crescente esigenza – dei nostri clienti diretti che dei consumatori finali – di utilizzare sostanze sempre meno impattanti e rispettose dell’ambiente.

Pensiamo che un gesto concreto, anche il più piccolo, sia utile per salvaguardare il nostro pianeta. Per questo, oltre a scegliere i materiali più sostenibili, dobbiamo anche ricordarci di smaltirli correttamente.

 

Ti interessano i tappi in plastica BIO?
Scopri la nostri prodotti nostra azienda e contattaci per saperne di più!

CONTATTACI