Presse a Iniezione per la Produzione di Tappi

Dalle presse a iniezione ai tappi perfetti: l’evoluzione della tecnologia nella produzione plastica

Le presse a iniezione per la produzione di tappi sono alcuni dei macchinari fondamentali per le industrie che si occupano della realizzazione di prodotti plastici in serie.

Si tratta, infatti, di impianti precisi, automatizzati, che consentono la produzione di un gran numero di pezzi in tempi celeri. Vediamo meglio cosa sono, le loro caratteristiche, a cosa servono e perché sono così importanti per chi produce tappi in plastica.

Cosa sono le presse a iniezione?

Le presse a iniezione sono macchinari utilizzati soprattutto dall’industria della plastica. Possono scaldare i polimeri plastici e fonderli e, grazie a una serie di stampi standard o personalizzati, consentono di ottenere prodotti identici e con la forma desiderata.

Sono macchine precise che operano su due livelli:

  • gruppo di iniezione, in cui il materiale si riscalda fino alla temperatura di fusione (e viene, appunto, iniettato nello stampo)
  • gruppo di chiusura, che mantiene chiusa la pressa durante la fusione e dona la forma desiderata

Per quanto riguarda invece i componenti, i macchinari per lo stampaggio ad iniezione sono composti da:

  • pistone di iniezione
  • camera di riscaldamento
  • stampi
  • estrattori
  • centralina per i comandi

Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione tecnologica, una costante attenzione sull’industria 4.0 e l’automatizzazione, le presse a iniezione sono sempre più avanzate. Le lavorazioni non sono solo molto precise, ma anche più sicure e veloci.

Caratteristiche e vantaggi della pressa a iniezione per la produzione di tappi

La plastica è un materiale resistente, leggero, oltre che semplice da modellare e trattare. Uno dei macchinari più utilizzati per dar forma alla plastica (e ai tappi utilizzati nell’automotive, nel settore alimentare, farmaceutico e nell’Oleodinamica) è la pressa a iniezione. Vediamo meglio le sue caratteristiche e i vantaggi per la produzione dei tappi in plastica.

Le caratteristiche

Le presse a iniezione impiegate nella produzione di tappi in plastica devono rispondere a determinate caratteristiche. In particolare, devono essere:

  • veloci e precise, per assicurare una produzione continua, senza scarti, intoppi né rallentamenti
  • a basso consumo energetico, per un minor impatto ambientale e il contenimento dei costi di produzione

Inoltre, alcuni componenti – come gli accumulatori di pressione per l’iniezione ad alta velocità, il motore raffreddato ad acqua, il sistema di filtrazione – garantiscono l’efficienza dell’impianto e una maggiore durata.

 

I vantaggi

Questi macchinari sono estremamente precisi, veloci e consentono un flusso di lavorazione rapido. I polimeri plastici, infatti, vengono prima fusi e poi iniettati nello stampo, dove prendono forma e si induriscono: per un processo continuo e senza intoppi.

I vantaggi di questo macchinario, quindi, si possono riassumere così:

  • produzione continua, rapida e ripetibile
  • realizzazione di un grande numero di pezzi identici
  • bassi costi di produzione e manodopera
  • alta efficienza
  • produzione di prodotti di dimensioni, colori e forme differenti, anche personalizzati, e per diversi settori industriali
  • riduzione degli scarti

Come funziona e a cosa serve la pressa a iniezione?

Il corretto funzionamento della pressa a iniezione prevede una serie di operazioni che solo un tecnico specializzato può eseguire perfettamente. Vediamo meglio come funziona e come si arriva a produrre un tappo perfetto.

 

Il funzionamento delle presse a iniezione per la produzione di tappi

Per realizzare un tappo in plastica con la pressa a iniezione occorre versare il materiale plastico nel macchinario che verrà scaldato e poi iniettato ad alta velocità all’interno dello stampo, dando forma alla plastica. Lo stampo si aprirà solo a operazione conclusa, ovvero quando la plastica si sarà indurita.

Le fasi del processo, quindi, prevedono:

  • Caricamento del materiale: i granuli di plastica vengono inseriti all’interno dell’apposito cilindro
  • Rotazione del materiale tramite motore e iniezione: i polimeri plastici si fondono e gli iniettori riempiranno gli stampi, rispettando i dosaggi stabiliti dal tecnico. In questa fase, la macchina mantiene la pressione, evitando fuoriuscite di materiale
  • Raffreddamento: il materiale si indurisce nello stampo rispettando il programma preimpostato dal tecnico incaricato
  • Apertura dello stampo: lo stampo si apre per “espellere” il prodotto finito. Solitamente il pezzo cade in un apposito contenitore e lì rimane fino ai test, ai controlli di qualità e alle finiture

Il processo può durare pochi secondi se i pezzi sono piccoli, ma il tempo di lavorazione può aumentare in base alla dimensione del prodotto da realizzare.

 

A cosa serve la pressa a iniezione nel settore di produzione dei tappi

Questa macchina consente di svolgere in automazione una lavorazione delicata, con grande precisione e velocità. Le fasi del processo di lavorazione che abbiamo riassunto qui sopra grazie al macchinario sono rapide e consentono di produrre moltissimi pezzi uguali.

Una produzione continua che non potrebbe accadere con una realizzazione manuale, per cui servirebbe molto più tempo (senza contare che non si potrebbero ottenere pezzi identici).

Con le presse a iniezione, la produzione di tappi in BMP TAPPI è precisa e “illimitata”

Come abbiamo visto, le presse a iniezione migliorano i tempi di produzione, riducendo gli scarti e consentendo la realizzazione di un elevato numero di tappi in plastica.

In BMP TAPPI ogni giorno, 24h24h, sono in funzione oltre 120 presse ad iniezione per la produzione di serie di tappi standard o personalizzati (nella forma e nel colore, per esempio) in base alle richieste del cliente. Forniamo infatti servizi come: attività di progettazione, costruzione stampi ad hoc e relativo stampaggio, valutando anche tra diverse tipologie di materiali plastici, compresi quelli sostenibili.

Abbiamo scelto di investire in macchinari all’avanguardia per assicurare una produzione efficiente, senza intoppi, capace di garantire l’evasione delle commesse nei tempi concordati. In questo modo, la creazione di tappi in plastica è praticamente illimitata perché possiamo realizzare grandi numeri, esportando i nostri prodotti in tutto il mondo.

 

Ti servono grandi quantitativi di tappi in plastica in tempi rapidi?

Scopri tutta la gamma di prodotti BMP TAPPI e contattaci per scoprire cosa possiamo fare te!

CONTATTACI